CHI SONO

D ott.ssa Maria R. Ciccotelli: Laurea in Scienze Biologiche „Università di L’Aquila” con massimo dei voti. Specializzazione in Scienze dell’alimentazione „Università Politecnica delle Marche” con massimo dei voti. Specializzazione  in Genetica medica „Università La Sapienza  Roma” con massimo dei voti e lode. Abilitazione alla professione ed  iscrizione all’Albo dei biologi dal 17/06/1988 n. 30411.

Occupazioni attuali: Nutrizionista in libera professione – Biologo dirigente Laboratorio di Patologia clinica e Anatomia Patologica  della Casa di cura Villa Serena (Pescara).

Dott.ssa Maria Raffaella Ciccotelli

L’interesse per la nutrizione è stata una costante nella sua vita, ma la vera passione  è nata  circa 20 anni fa quando iniziò ad effettuare  i primi test (Eurospital -Trieste) per la  ricerca degli anticorpi Anti-Gliadina nella  diagnosi sierologica di celiachia. Lavorare nel laboratorio di Anatomia Patologica , dove pervengono  molte biopsie dell’apparato digerente, le consente inoltre di studiare ed acquisire nuove tecniche per lo studio della mucosa enterica in corso di accertamento diagnostico  per celiachia ed altre patologie. Negli anni ha maturato esperienze nei vari campi della patologia clinica (esami ematochimici, esami ormonali, microbiologici, marcatori tumorali, etc.) Per circa 8 anni è stata membro di un’equipe specializzata in programmi di PMA (fecondazione medicalmente assistita). Lo studio e l’esame  del liquido seminale rientrano ancora oggi tra le sue prerogative  professionali.

In qualità di genetista  ha maturato esperienza nell’ analisi del cariotipo che  permette di evidenziare eventuali anomalie cromosomiche, sia numeriche (quali trisomie, monosomie), che strutturali (traslocazioni, delezioni ed inversioni) da sangue periferico, da liquido amniotico, da midollo osseo. Le specializzazioni  in Scienze dell’alimentazione e Genetica medica  rendono il suo profilo professionale particolarmente  attuale e competente   nel campo  della nutrizione personalizzata  e della ” medicina predittiva ” attraverso l’analisi  delle variazioni genetiche nell’uomo che causano differenze nella risposta fenotipica alle molecole introdotte con la dieta. In termini pratici è possibile sviluppare una nutrizione personalizzata secondo la costituzione genetica dell’individuo, tenendo conto della variabilità dei geni coinvolti nel metabolismo del nutriente e del suo bersaglio, insomma una “dieta sartoriale” . Il continuo aggiornameto attraverso prestigiose riviste internazionali, partecipazioni a congressi e corsi di formazione le consentono  di seguire i propri pazienti con strategie nutrizionali sempre all’avanguardia.

“Dipende da noi essere in un modo piuttosto che in un altro. Il nostro corpo è un giardino, la volontà il giardiniere. Puoi piantare l’ortica o seminare la lattuga, mettere l’issopo ed estirpare il timo, far crescere una sola qualità di erba o svariate qualità, lasciare sterile il terreno per pigrizia o fecondarlo col lavoro. Il potere e l’autorità dipendono da noi.” (William Shakespeare, Otello, atto I, scena III)