DIETA E FERTILITÀ
L’infertilità di coppia è un problema di vaste dimensioni . In Italia si calcola che ogni anno 60.000-80.000 nuove coppie si trovano ad affrontare problemi di infertilità ;esse rappresentano il 20-25% delle 300.000 nuove unioni (dati ISTAT). Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità una coppia è considerata infertile se nessuna gravidanza spontanea è sopraggiunta dopo 12 mesi di rapporti non protetti e mirati. Le cause dell’infertilità sono da ricondurre per il 35% a fattori femminili, per il 30% a fattori maschili, per il 20% a problemi di entrambi i partners e per un 15% a cause ignote. Un dato emergente è l’incremento dell’infertilità maschile e la ritardata età in cui le coppie, per esigenze economiche e professionali, decidono di procreare. Anche le mutate abitudini sessuali con la maggiore precocità e promiscuità nei rapporti , esponendo l’apparato riproduttivo maschile e femminile a molte forme di patologie flogistiche e infettive sessualmente trasmissibili, contribuiscono ad incrementare l’Infertilità. Nel maschio le principali cause di infertilità sono varicocele , infezione delle ghiandole accessorie, infertilità immunologica e oligozoospermia idiopatica.Si parla di infertilità idiopatica quando la qualità dello sperma è anormale e non è applicabile nessun altra diagnosi.Nella donna disturbi di ovulazione, malattia infiammatoria pelvica ed endometriosi sono le più comuni cause di infertilità.Numerosi studi hanno dimostrato che cambiamenti specifici nella dieta riescono a migliorare la qualità degli ovociti e degli spermatozoi.Ridurre lo stress ossidativo con l’assunzione di nutrienti e sostanze antiossidanti può migliorare le probabilità della coppia di concepire naturalmente o tramite riproduzione assistita.
La Dieta che migliora la Fertilità: i nutrienti necessari al concepimento.
Diete progettate per aumentare la fertilità naturale possono aiutare ad ottenere una gravidanza senza trattamenti invasivi o comunque ad aumentare le probabilità di successo con metotiche di fecondazione assistita. Numerosi studi hanno dimostrato che cambiamenti specifici nella dieta riescono a migliorare la qualità degli ovociti e degli spermatozoi. Gli antiossidanti che proteggono gli ovociti e gli spermatozoi dai radicali liberi possiamo trovarli negli alimenti.I mattoncini per costruire gli ormoni si trovano nel cibo che mangiamo. Come alcuni nutrienti possono incrementare la fertilità della coppia , allo stesso modo esistono alimenti e additivi chimici ed altre sostanze che sono dannose per la salute e fertilità.
La dieta per la fertilità ha lo scopo aiutare il tuo corpo nello sforzo riproduttivo.Include cibi ricchi di sostanze necessarie per la funzione ormonale, per la salute degli ovociti e degli spermatozoi, per migliorare il tuo metabolismo e preparare il corpo della futura mamma ad accogliere e sostenere lo sviluppo del feto dal momento del concepimento alla nascita.
Perchè seguire una dieta per la fertilità?
- Sai che esistono specifici nutrienti necessari al feto ancor prima che tu ti accorga di essere gravida?
- Sai che ciò che mangi influenza la salute degli ovociti e degli spermatozioi nei successivi 90 giorni?
- Sai che gli ormoni vengono sintetizzati a partire da ciò che intoduci con la dieta?
- Sai che il trattamento di scelta nella PCOS (sindrome dell’ovaio policistico) è la dieta?
- Sai che quello che non mangi è altrettanto importante di quello che mangi?
- Sai che la mancata ovulazione, la causa principale di infertilità nella donna, molte volte viene corretta con la dieta?
La dieta per la fertilità è qualcosa che ognuno può fare indipendentemente dal luogo, dal denaro, dall’età e dal tempo.
Tutti noi mangiamo. E allora perchè non mangiare in maniera da favorire la fertilità in maniera naturale?