OBESITÀ
EVOLUZIONE O INVOLUZIONE DELL’UOMO MODERNO?
L’obesità, anche quella infantile, è una condizione caratterizzata da un eccesiivo accumulo di grasso corporeo, in genere a causa di un’alimentazione scorretta e di una vita sedentaria. Alimentazione e attività fisica sono comportamenti fortemente influenzati da condizioni sociali, economiche e culturali. A livello psicologico l’obesità può stravolgere completamente la vita di una persona:chi è obeso spesso viene isolato e sottoposto ad una vera stigmatizzazione sociale che rende difficile la socialità.I bambini in particolare tendono spesso a sviluppare un rapporto difficile con il proprio corpo e con i propri coetanei con conseguente isolamento che spesso si traduce in un radicamento ulteriore di abitudini sedentarie. Inoltre chi è obeso in età infantile lo sarà con più probalilità anche da adulto. Obesità e sovrappeso sono fattori di rischio per malattie cardiovascolari, ictus, diabete, alcuni tumori (colorettale, della prostata, della mammella, dell’endometrio, malattie della colecisti osteoartrite, demenza. Che alla base dell’obesità ci siano geni specifici non deve offrire l’alibi per arrendersi ad un destino ineluttabile. Abbiamo un’arma fantastica per contrastarlo : la punta della nostra forchetta.
Perchè il tuo DNA non è il tuo destino…!
I geni non determinano da soli la malattia: funzionano solo se vengono attivati o espressi e la nutrizione riveste un ruolo decisivo nel determinare l’ espressione dei geni. Come ogni giardiniere sa i semi non diventano piante se non dispongono di un terreno ricco di sostanze nutritive , di acqua e di luce solare. Allo stesso modo i geni non si esperimono se non trovano un ambiente adeguato, Le nostre scelte alimentari hanno un impatto incredibile non solo sul nostro metabolismo , ma anche sull’iniziazione , promozione e persino sulla regressione della malattia , sulla nostra energia ed attività fisica , sul nostro benessere emozionale e mentale e sull’ambiente in cui viviamo.
Epigenetica è la scienza che studia l’influenza della nutrizione e dell’ambiente sul nostro DNA .
operaia o Regina ?…è il cibo che fa la differenza!
Dieta Sana -Dieta varia
Ciascun alimento contiene solo alcuni degli elementi indispensabili per stare in buona salute.
L’alimentazione equilibrata si basa su: Combinazione appropriata di alimenti (qualità) – Quantità adeguata per soddisfare il fabbisogno nutrizionale – Frequenza corretta giornaliera o settimanale
La nuova icona “My plate”, ( Il piatto Sano), della Harvard University con immediatezza e semplicità mostra come preparare il nostro pasto ideale in modo vario, sano, saziante per raggiungere e mantenere un peso che sia in grado di ridurre al minimo i rischi per la salute determinati da sovrappeso e obesità o da cattive abitudini alimentari.
Diete personalizzate
Ogni persona è un individuo unico! Le scoperte scientifiche nel campo della genetica hanno rivelato che Noi siamo diversi l’uno dall’altro tanto nell’aspetto esteriore quanto nei processi metabolici e fisiologici. Alla variabilità genetica, inoltre, si deve aggiungere la variabilità legata all’età, sesso, fasi della vita, eventuali patologie, livello di attività fisica. Pertanto nell’elaborazione di una dieta è indispensabile valutare tutte queste variabili senza trascurare le preferenze alimentari ed i ritmi di lavoro individuali. Misure antropometriche, bioimpedenziometriche ed bioumorali permetteranno poi di stabilire con precisione il metabolismo basale, la massa grassa, la massa magra e lo stato di idratazione al fine di elaborare un vero programma nutrizionale ad personam in situazioni fisiologiche e/o patologiche accertate.
- Obesità e sovrappeso
- Antiaging
- Malattie dismetaboliche: cardiopatie, diabete, insufficienza renale cronica, epatopatie, etc
- Malattie apparato digerente: RCU, Cronh, Colon irritabile, malassorbimenti da resezioni intestinale (SIC) o disbiosi (SIBO), allergie e intolleranze alimentari
- Tumori donna prevenzione primaria e secondaria
- Infertilità maschile e femminile
- Gravidanza e allattamento
- Infanzia ed età evolutiva
- Menopausa e Andropausa
- Sport e Fitness
ALLERGIE e INTOLLERANZE
Nei soggetti allergici e intolleranti una scrupolosa attenzione all’alimentazione può non solo alleviare i sintomi, ma svolgere anche una funzione terapeutica.
DIETE SPECIALI PER PERSONE SPECIALI