ANALISI DELLA COMPOSIZIONE CORPOREA

ANALISI DELLA COMPOSIZIONE CORPOREA

bmi body compositionPerchè la bilancia non basta?

Il peso è un indicatore grossolano della composizione corporea e del bilancio energetico. A livello „molecolare”, il peso rappresenta la somma di acqua (TBW, total body water), proteine (PM, protein mass), minerali (MM, mineral mass), glicogeno (Gn, glycogen) e grassi (FM, fat mass). Pertanto una modificazione del peso corporeo può dipendere dalla modificazione di uno o più di cinque compartimenti corporei. Anche il calcolo del BMI (body mass index) non consente una valutazione sufficientemente accurata a livello individuale della  composizione corporea, perché il suo numeratore (il peso corporeo) include sia  massa grassa (FM) che la massa magra (FFM). La BIA (Bioelectrical Impedance Analysis)  è una tecnica semplice, economica e portatile per la misurazione della composizione corporea.É un test semplice , non invasivo  che consente la conoscenza analitica del proprio peso corporeo. La BIA si basa sul comportamento che hanno i vari tessuti quando sono attraversati da corrente.La corrente che viene utilizzata per questo tipi di analisi è innocua e non viene percepita dal soggetto sottoposto alla misura. Il risultato del Test Ti permettrà di impostare una più corretta gestione  dell’alimentazione e dell’allenamento  per accelerare i Tuoi risultati di dimagrimento e  tonificazione.

  A chi può interessare un test BIA con analisi Biavector®?  

Questo tipo di test è utile a tutti per un controllo generico del proprio stato di salute e per conoscere la propria composizione corporea.

composizione corporea 1

uomo biadonna biaa) È utile allo sportivo per pianificare il programma  di allenamento e nutrizione ottimizzato al suo corpo;  controllare i progressi dell’allenamento, evitando il sovrallenamento, i crampi e infortuni dovuti a stati di disidratazione.
b) È utile nel  monitorare il recupero da infortuni o la ripresa della forma fisica dopo un periodo di pausa.
c) È utile per chi vuole seguire un programma di nutrizione e attività fisica con lo scopo di mantenersi in forma o di dimagrire.
Questo test permette di controllare se si sta davvero perdendo grasso, o si è  incappati nell’errore comune di perdere muscolo invece del grasso durante la dieta.

 Si eviterà così di incorrere nell’effetto “yo-yo”  dei regimi fortemente ipocalorici, iperproteici, dissociati, aglucidici, alipidici, o di altri che ancora oggi vanno di moda, che causano un declino rapido del BMR (metabolismo basale) strettamente correlato alla diminuzione della BCM, la frazione metabolicamente attiva. La conseguenza: nonostante la dieta o l’azione di qualsiasi trattamento medico- estetico, il paziente non perde peso e incrementa il danno tissutale!

  Semplice e indolore  

Una misurazione tramite il bioimpedenziometro impiega solo 5 minuti del tuo tempo ed è assolutamente indolore.

esame bia  È affidabile?  

I dati diretti che si ottengono dalla tua misura sono confrontati con grafici ottenuti da dati della popolazione pubblicati in riviste scientifiche internazionali.

BIA Segmentale o  distrettuale per una’analisi più dettagliata della composizione corporea.

La BIA Segmentale è un esame più sofisticato in quanto  rende possibile  una  una valutazione distrettuale della massa muscolare, della massa magra, dell’idratazione  rappresentando un interessante valore aggiunto in molteplici campi: preparazione atletica, fisioterapia e riabilitazione, medicina dello sport, medicina estetica. Conoscere le variazioni delle componenti tissutali nei singoli distretti è utile per il medico, il nutrizionista , il fisioterapista ,l ‚estetista,il preparatore atletico al fine di migliorare l’impostazione del trattamento per il raggiungimento degli obiettivi. Il soggetto in esame  d’altro canto  può avvalersi  di un dato oggettivo più raffinato  rispetto alle comuni circonferenze.

 

 

Bia Segmentale in Medicina estetica

L’ analisi BIA delle componenti segmentali, giunge d’utilità estrema in medicina estetica  come anche sui soggetti con adiposità e panniculosi distrettuali (cellulite), in quanto in grado di produrre valori di FFM, FM, ICW – ECW, e TBW, rispettivamente del tronco, delle braccia e delle gambe dei soggetti sottoposti ai trattamenti localizzati quali pressoterapia, mesoterapia, adipoclasia a ultrasuoni, la terapia elastocompressiva, la chirurgia laser assistita, l’esercizio fisico mirato. Sebbene la  maggior attenzione sia sempre riposta ai valori di massa magra e grassa, altri valori quali il sodio e il potassio scambiabili, e la Body Cell Mass , stimate dalla BIA, hanno  grande importanza sia in campo clinico che  in ambito medico- estetico. Giova ricordare che il sodio e il potassio scambiabili esprimono la capacità dello scambio metabolico tra lo spazio intracellulare e la matrice: due componenti che sono oggetto di specifici trattamenti medico estetici! Ancora, l’alterata idratazione dei tessuti è frequente nei soggetti in dieta rigida, non includente abbondante frutta e bevande, o nei soggetti trattati con diuretici, o in coloro che consumano specifiche tisane e dietetici promossi come detossicanti e, infine, nei pazienti con patologia conclamata, quale l’insufficienza venosa, il linfedema e l’obesità morbigena.

Questo studio  utilizza strumenti Akern scientificamente validati in dotazione ai maggiori centri europei di nutrizione.

Logo MC Nutrition